come finanziare l'efficienza energetica

come finanziare l’efficienza energetica

Dopo tanti articoli sai ormai bene che l’Efficienza Energetica è una delle strade più rapide per guadagnare in modo etico, valorizzando al contempo il tuo immobile/attività e collaborando alla salvaguardia dell’ambiente. Oltre che dare più sicurezza al sistema paese Italia in materia di approvvigionamenti energetici.

Fra i vari temi che abbiamo approfondito, particolarmente importante è quello su come Finanziare l’Efficienza Energetica. Ovvero qual è il miglior modo, qualora se ne abbia bisogno, per finanziare i propri interventi di Efficientamento Energetico.

In uno precedente post abbiamo visto che molti interventi di efficientamento si ripagano da soli in tempi ragionevoli.

Ma che, nonostante ciò, trovare i finanziamenti per realizzarli non è affatto semplice. Anche perché i risparmi energetici, soprattutto per incapacità delle banche di comprendere questo business, sono meno bancabili rispetto al finanziare altri business (vedi il solito immobiliare, ma solo se chi chiede i soldi è “ben relazionato” con la classe politica o con il board della banca. O meglio: con tutti e due).

Data l’importanza di questo argomento, lo abbiamo approfondito in modo esaustivo in uno dei quattro report disponibili sul sito www.efficientamentoenergetico.net.

In tale report troverai una serie di informazioni di valore, di taglio pratico, e rapide da apprendere che ti aiuteranno, dopo 15 minuti di lettura, a conoscere con precisione cosa fare per finanziare il tuo progetto di efficientemente energetico.

E a rispondere a diversi interessanti quesiti.

Per esempio:

  • Come mai alcune banche non ti danno affatto retta qualora tu chieda un finanziamento per progetti di finanziamento energetico, mentre altre ti propongono con entusiasmo offerte di finanziamento dedicate a questo tipo di interventi?
  • Come mai molti fornitori di energia incentivano l’acquisizione di apparati per la produzione e per il risparmio di energia – spesso per il tramite di pagamenti rateali in bolletta – pur essendo questa attività contraria al loro interesse di fornire energia?
  • Chi sono queste Energy Saving Company, che ti propongono di investire loro al tuo posto in interventi di efficienza energetica presso la tua attività?
  • Ci sono incentivi per i progetti di efficienza energetica?

E altre ancora.

Potete intuire che risposte a domande come queste non si trovano in giro. Ecco quindi l’ulteriore valore offerto da questo e dagli altri 3 report: ovvero fornire informazioni, se così si può dire, riservate.

Informazioni immediatamente fruibili, e non cercate in maniera casuale e a fatica su google, in gruppi di discussione, andando a convegni ecc., che, ripeto, spiegano agevolmente come finanziare l’efficienza energetica.

Potrai, se interessato, leggere un estratto di questo report, così come degli report della collana, e valutarne il valore, sempre al link: www.efficientamentoenergetico.net.

come finanziare l'efficienza energetica

come finanziare l’efficienza energetica

Commenta da Facebook